Quota arrivo: 2064 m
Quota partenza: 1950 m
Dislivello: 280 m
Difficoltà: E
KM totali: 8 km
Partenza: Colle San Carlo
L'escursione al Lago d'Arpy dal Colle San Carlo è una gradevole passeggiata in una foresta di conifere che ha come meta uno dei laghi più iconici della Valle d'Aosta: il lago d'arpy.
L'incredibile bellezza di questo lago si accompagna al contesto naturale in cui è incastonato ed ai riflessi, sulla superficie dell'acqua, del Monte Bianco e tutto il massiccio montagne alte più di 4000 metri.
La vicinanza a Courmayeur, La Thuile, Pré Saint Didier, Morgex ed in generale la facilità dell'escursione rendono questo percorso molto frequentato da turisti ed escursionisti.
Arrivando dalla Torino-Aosta proseguire in autostrada in direzione del Monte Bianco, uscire a Morgex e seguire le indicazioni per il colle San Carlo dove si lascia l'auto. Dal lato opposto del bar ristorante, dietro una casetta di legno e una fontana parte il sentiero per il lago d'Arpy.
L'escursione si sviluppa su un terreno che non presenta particolari insidie offrendo la possibilità di camminare nel verde degli alberi con scorci sulla vallata sottostante, il paesino di Arpy, la cima della Testa d'Arpy e sullo sfondo i 4000 del Massiccio del Monte Bianco in cui spicca il Grandes Jorasse.
Arrivati al lago si può effettuare il giro tutto attorno allo specchio d'acqua. Procedendo sulla destra si può subito scendere vicino all'acqua nei pressi di un solitario albero che emerge da un lembo di terra che si protrae verso il centro del Lago. Da lì si continua incontrando piccoli specchi d'acqua, rientranze del bacino principale del lago, tutto ciò costellato da la tipica e rigogliosa vegetazione montana attorno ai 2000 metri con rododendri e conifere.
Giunti a metà del giro si può attraversare il torrente immissario del Lago d'Arpy e proseguendo si entra in quella che è la parte più panoramica del giro del lago, in quanto da questa parte il Monte Bianco e tutto il suo massiccio con il Dente del Gigante e il Grandes Jorasse si specchiano nel lago facendone anche da sfondo separati da una linea di alberi che a seconda delle stagioni passa da un rigoglioso verde ad un acceso arancione.
Continuando dopo aver attraversato una parte caratterizzata dall'accumulo di rocce distaccatesi dalla parete della montagna si prosegue su una parte più pianeggiante fino a giungere ad un ponticello di legno che permette di superare l'emissario del Lago d’ Arpy.
Dopo una parte di sentiero tra gli alberi in pochi passi si giunge di nuovo alla strada principale che riporta al Colle San Carlo.
Escursione decisamente consigliata per l'incredibile bellezza naturale del luogo e per la possibilità di vedere il Monte Bianco è suo massiccio che incorniciano questo contesto naturale. Inoltre si tratta in escursione da ripetere nelle varie stagioni dell'anno per poter ammirare sia la rigogliosa versione estiva con il lago che brilla d'azzurro, sia i mille colori e le mille sfumature del ghiaccio che si accompagnano ai colori accesi dell'autunno.
La boscosa Tête d'Arpy - Belvedere d'Arpy vista dal percorso dell'escursione
Traccia GPS e mappa dell'escursione al Lago d'Arpy dal Colle San Carlo.
Sempre nel rispetto dell'ambiente
Copyright © 2015- - All rights reserved - High Mountains
Privacy Policy - Cookie Policy - info@highmountains.it