Lago di Place-Moulin

Lago di Place-Moulin

Escursione in Valpelline

Quota massima: 2032 m
Quota minima: 1966 m
Dislivello: 454 m
Difficoltà: E
KM totali: 10 km
Partenza: parcheggio della diga

Il Lago di Place Moulin è uno stupendo lago artificiale nell’alta Valpelline in Valle d’Aosta. Da Aosta si risale in auto tutta la Valpelline fino a dove l’asfalto finisce nei pressi della diga del lago. La diga del lago di Place Moulin è una delle più grandi d’Europa, inoltre in sè il lago è il lago più grande della Valle d’Aosta.
Lasciata dunque l’auto nel piazzale panoramico, sulla diga e sulla valle sottostante, si imbocca il percorso sterrato che costeggia la sponda orografica destra del Lac de Places de Moulin. L’escursione è un saliscendi attorno ai 2000 metri di quota, lungo il percorso si può continuamente ammirare la perfetta ed enorme superficie verde acqua del lago immerso nel verde dell’alta Valpelline al cospetto delle montagne che separano questa valle con la Valtournenche (Dent d'Hérens, Grandes Murailles).
Superata la metà della camminata si incontra una piccola chiesetta sulla sinistra e sulla destra un rascard che si affaccia sul lago. Questa costruzione è abbastanza iconica per il punto in cui è collocata, al cospetto del grande bacino d’acqua; inoltre è un bell'esempio di questo tipo di costruzioni in legno originari della Val d’Ayas realizzati in legno rialzati da terra per conservare i cereali al riparo dall’umidità e dai roditori.
Superato il rascard si raggiunge poi l’inizio del lago nei pressi del Rifugio Prarayer (località Prarayer) dove si può scendere fino al livello dell’acqua. Il ritorno è sulla stessa via dell’andata (come sempre la traccia Gps è a fondo pagina) potendo continuare a rimanere ipnotizzati dal suggestivo colore di quest’acqua.

diga del lago lago di Place Moulin

La diga che sbarra il corso del torrente Buthier formando il lago artificiale, si tratta di una delle più grandi dighe d'Europa

Valpelline e Valtournenche: Dent d'Hérens, Grandes Murailles

L'enorme superficie perfetta del lago, sullo sfondo le alte vette che dividono la Valpelline dalla Valtournenche (tra cui a sinistra il Dent d'Hérens e verso destra le Grandes Murailles)

lago di Place Moulin

Losviluppo del lago di Place Moulin

rascard, lago di Place Moulin, Valle d'Aosta

L'iconica costruzione in legno: rascard, che si affaccia sul lago Place Moulin

Escursioni in Valpelline

L'arrivo dell'escursione in Valpelline all'atro capo del lago Place Moulin

Mappa escursione: traccia GPS percorso lungo lago di Place Moulin.

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente