Quota arrivo: 1920 m
Quota partenza: 1193 m
Dislivello: 727 m
Difficoltà: E
KM totali: 17 km
Partenza: Vallone di Piantonetto
Il lago di Teleccio è raggiungibile in auto lungo una strada asfaltata, ma se si vuole: ammirare la conformazione degli impervi pendii che delimitano la valle, fermarsi ad osservare ed ascoltare le castate a lato strada (e cercare di raggiungerle per trovare un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive), cogliere aspetti della vita negli alpeggi e vedere la grande diga che torreggia sulla valle sempre più avvicinarsi; si può risalire il suggestivo vallone di Piantonetto a piedi.
Dal punto di vista del terreno questa camminata non presenta alcuna difficoltà in quanto si sviluppa interamente sulla strada asfaltata che porta al lago di Piantonetto (altro nome del lago di Teleccio), ma, come enunciato, è interessante per il suo percorso e perchè comunque permette di percorre un certo dislivello.
Superato l’ultimo centro abitato, si passa il torrente Piantonetto e nei pressi di un cartello che impone di fermarsi (si consiglia di controllare le regole di accesso alla strada se si vuole continuare in auto) si può parcheggiare la macchina in uno spiazzo ricavato in un tornante.
La salita in sé è molto piacevole, il traffico in auto anche d’estate non è molto intenso quindi si può camminare in tranquillità, una volta giunti al lago la vista è molto bella, l’acqua di un azzurro acceso riempie una conca coronata da alte cime tutto attorno, facile riconoscere il Rifugio Pontese oltre e sopra il lago. Si può camminare lungo il lago, fare due passi all’inizio della diga (che però non si può attraversare) e scendere verso l’acqua.
Visa sul lago scendendo verso le sue sponde
La strada che sale al lago e la diga
Visuale del lago verso il Rifugio Pontese
La diga che torreggia sulla parte alta del vallone di Piantonetto
Mappa con traccia GPS dell'escursione al lago Teleccio risalendo il vallone di Piantonetto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Sempre nel rispetto dell'ambiente
Copyright © 2015-2024 - All rights reserved - High Mountains
Privacy Policy - Cookie Policy - info@highmountains.it