Quota arrivo: 2050 m
Quota partenza: 1765 m
Dislivello: 340 m
Difficoltà: E
KM totali: 5 km
Partenza: Gressoney-Saint-Jean
Breve escursione in Valle d'Aosta, la meta è la Casa Capriata ribattezzata rifugio Carlo Mollino collocato dinanzi ad un lago artificiale. Arrivando in autostrada a Pont Saint Martin imboccare la Valle del Lys e raggiungere Gressoney-Saint-Jean, superato il Laghetto di Bielciuckien seguire inizialmente le indicazioni per il castello Savoia e poi proseguire sulla strada finché non termina.
Lasciata l'auto nei pressi del cartello di divieto e iniziare a salire lungo la stessa strada che continua svoltando a destra ancora asfaltata per i primi metri. Proseguire poi sullo sterrato passando vicino a pittoresche baite di montagna, quando la strada sterrata inizia a scendere svoltare a sinistra dove il percorso si ricollega al tracciato delle piste, un ampio sterrato che sale in maniera più decisa alternando qualche rettilineo a dei tornanti.
Lungo il percorso si può ammirare il Massiccio del Monte Rosa che delimita, con i suoi bianchi pendii, la Valle del Lys; lo sviluppo della parte alta della Valle di Gressoney stessa è un’altro aspetto che si può apprezzare con i suoi paesini e le variopinte montagne che la circondano, soprattutto se ricoperte dal manto dell’autunno.
Il percorso conduce senza altri bivi al lago artificiale dinanzi alla particolare struttura rialzata della Casa Capriata, il Rifugio Carlo Mollino, caratterizzato per la sua sostenibilità e intitolato al famoso progettista torinese del Novecento in quanto risultato della realizzazione di un suo progetto del 1954: la Casa Capriata. Sì può salire sul balconcino del rifugio anche quando è chiuso e passeggiare lungo tutto il giro del piccolo lago per osservare la struttura del rifugio e il suo contesto da diversi punti di vista e con qualche riflesso sulla superficie dell’acqua.
La strada che sale al rifugio offre un'ottima vista sulla valle di Gressoney
La Casa Capriata sospesa dinanzi al lago
La parte finale del percorso dell'escursione immersa nei colori dell'autunno
La passerella di accesso per arrivare al Rifugio Carlo Mollino e salire sul balconcino panoramico
Il riflesso del Rifugio Carlo Mollino accennato sulla superficie dell'acua in una giornata autunnale di vento
La struttura della Casa Capriata, Rifugio Carlo Mollino si colloca in modo gradevole nell'ambiente circostante
Un ultimo sguardo al Rifugio Carlo Mollino prima di iniziare a scendere verso Gressoney-Saint-Jean
Il Massiccio del Monte Rosa illuminato dai raggi del Sole segna, coi suoi scintillanti pendii innevati, il culmine della Valle del Lys
Sempre nel rispetto dell'ambiente
Copyright © 2015- - All rights reserved - High Mountains
Privacy Policy - Cookie Policy - info@highmountains.it