Quota arrivo: 2006 m
Quota partenza: 1956 m
Dislivello: 128 m
Difficoltà: E
KM totali: 3 km
Partenza:
Rilassante passeggiata su una strada sterrata che permette di raggiungere la cima della Tête d’Arpy e il Belvedere d’Arpy da cui si ha una vista mozzafiato sul Massiccio del Monte Bianco.
Sia salendo da Morgex, e passando per Arpy, sia giungendo da La Thuile si può raggiungere velocemente in auto il Colle San Carlo, si tratta dello stesso punto di partenza per l’escursione al Lago d’Arpy, ma in questo caso partendo dalla parte opposta della carreggiata. Lasciata l’auto al Colle San Carlo si imbocca la strada che gira dietro al bar-ristorante, lasciare sulla destra un'area picnic e iniziare ad attraversare il bosco di conifere, raggiunto un bivio continuare sulla destra in direzione del Belvedere. Giunti in prossimità di una casa la strada sterrata finisce, sulla destra si continua su un sentiero che dopo pochi passi conduce alla cima della Testa d’Arpy; da lì si continua seguendo il percorso che, girando a sinistra torna verso lo sterrato passando per il belvedere d’Arpy.
Sulla cima della Tête d’Arpy è posta una croce che riporta le date delle due guerre mondiali, quest’area è fortemente legata a quel periodo; dalla vetta il panorama è molto bello, si vede il fondovalle della Valle d’Aosta e dall’altra parte lo sguardo spazia in direzione della Francia e prima delle montagne tra cui è incastonato lo stupendo lago d’Arpy. Purtroppo i tralicci dell'elettricità vanno ad intaccare la possibilità di apprezzare pienamente questo luogo.
Dalla cima della testa d’Arpy si passa al Belvedere d’Arpy passando dall’altro lato della montagna, il belvedere si affaccia infatti sul massiccio del Monte Bianco, da qui la vista è incredibile. Sotto vi è il vuoto fino al fondovalle dove sono ben riconoscibili Pré-Saint-Didier e Courmayeur con la divisione delle due valli, la val Veny e la val Ferret, e a dominare tutto ciò l’imponente catena del Monte Bianco, con il Grandes Jorasses a destre e poi il Dente del Gigante, la Punta Helbronner (con tutte le stazioni della Skyway ben visibili) e poi ovviamente il Monte Bianco.
Oltre l'eccezionalità del panorama anche il punto di vista offerto dal belvedere è ottimo perchè si è abbastanza in alto e abbastanza distanti per poter ammirare interamente l’imponente bellezza del Monte Bianco e di tutti i vicini 4000.
La cima della Tête d'Arpy
La croce posta sulla sommità della Testa d'Arpy
Il Belvedere d'Arpy a pochi passi dalla Tête d'Arpy
La stupenda vista sul Monte Bianco dal Belvedere d'Arpy, ben riconoscibili le cime della catena e i paesi e le valli sottostanti
Il Belvedere d'Arpy e il massiccio del Monte Bianco
Traccia GPS dell'escursione alla Tête d'Arpy e al Belvedere d'Arpy dal Colle San Carlo.
Sempre nel rispetto dell'ambiente
Copyright © 2015-2024 - All rights reserved - High Mountains
Privacy Policy - Cookie Policy - info@highmountains.it