Pilone della Costa

Pilone della Costa

Escursione da Mompellato (Colle del Lys)

Quota arrivo: 780 m
Quota partenza: 1130 m
Dislivello: 800 m
Difficoltà: E
KM totali: 16,7 km
Partenza: Mompellato

L’escursione al Pilone della Costa parte da Mompellato, paesino facente parte di Rubiana e situato nei pressi del Colle del Lys. Lasciata la macchina in un parcheggio a bordo strada si intraprende la strada prima asfaltata e poi sterrata che conduce al Santuario della Madonna della Bassa. Questo tratto del percorso della camminata è uguale a quello che si segue per salire in cima al Truc del Faro.
Raggiunto il Santuario si prosegue in fondo a destra su uno sterrato che aggira e costeggia la parte sommitale della cima del Truc del Faro e giunge, iniziando a scendere, alla Località Bassa della Valle; punto di partenza per il sentiero che sala in vetta al Monte Curt.
Continuando a scendere la vista si apre sulla bassa Valle di Susa e verso il Monviso. Nelle vicinanze del Pilone della Costa si svolta a destra per uno sterrato che in breve conduce alla vetta. In cima è presente una cappelletta con qualche panchina, in generale si è avvolti dalla foresta di conifere ed è tra esse che il panorama spazia su tutte le montagne delle zona, verso la pianura torinese e il Monviso.

Escursione Pilone della Costa

Sguardo verso il Monviso che diventa l'orizzonte della parte finale dell'escursione

Pilone della Costa

La cima del Pilone della Costa

Pilone della Costa - Musinè

Il Musinè visto dalla cima

Colle del Lys - Pilone della Costa

Vista in direzione del Colle del Lys oltre il fitto bosco

Mompellato escursioni

La bassa Valle di Susa, ben riconoscibile la Sacra di San Michele, il Monte Ciabergia oltre a molte altre mete di questo splendido panorama

valle di Susa escursioni

Escursione su sterrato che attraversa foreste di conifere

Mappa e traccia GPS dell'escursione al Pilone della Costa da Mompellato (Valle di Susa).

Scegli la tua meta

Sempre nel rispetto dell'ambiente