Quota arrivo: 890 m
Quota partenza: 644 m
Dislivello: 430 m
Difficoltà: E
KM totali: 6 km
Partenza: Mortera
La Punta dell'Ancoccia è una cima vicina al Monte Pirchiriano e al Monte Ciabergia da cui si ha una speciale vista sulla Sacra di San Michele (incoronata dalla bianca, a seconda della stagione, Punta Lunella) e un bellissimo panorama sulle montagne della Valle di Susa dal Rocciamelone al Musinè passando per le montagne vicine al Col del Lys (Arpone e Truc del Faro). Vista che si conclude verso la vicina città di Torino con i sottostanti laghi di Avigliana e il Monte Cuneo (Moncuni).
Il percorso si svolge sul Sentiero dei Principi che può essere facilmente imboccato a Mortera, una frazione di Avigliana. Il cammino che porta questo nome parte da Mortera e giunge alla Sacra, anche se vi è un tratto precedente (da Giaveno) che ha perso questo nome. Questo percorso porta questa indicazione perchè il 25 ottobre 1836 il re Carlo Aberto ha voluto che un corteo portasse le salme di 27 dei suoi avi della famiglia Savoia dal duomo di Torino alla Sacra di San Michele per dargli una degna e monumentale sepoltura. Fu proprio quel corteo, di inservienti di corte e contadini, che salì per le montagne di notte a caratterizzare la storia di questo luogo, e sono quelli i passi che oggi possiamo ripercorrere.
Per raggiungere Mortera da Torino, arrivare sino ad Avigliana e seguire le indicazioni per la Sacra di San Michele che portano a superare i laghi di Avigliana passando dalla strada posta tra i due. Salendo lasciare l'auto a Mortera lungo la strada che porta alla Sacra e, a piedi, svoltare a sinistra per entrare nella borgata. Si incontreranno dei cartelli informativi e dopo pochi passi si deve svoltare a destra e proseguire su una strada asfaltata che conduce ad uno sterrato usciti dal paesino. (Come sempre si consiglia di visionare la traccia GPS dell'escursione) Seguire la strada sterrata che sale fino alla quota della cima, si possono ignorare tutti i bivi, in particolare si incontrerà una fontanella con un cartello per un belvedere, si tratta di un punto panoramico che continua con un sentierino che serve solo a tagliare una curva, si può traquillamente continuare sullo sterrato superando la sbarra che blocca il passaggio alle auto.
Continuare a salire a fino a giungere davanti alla spendida visione della Sacra di San Michele che troneggia sul Monte Pirchiriano, lì vi sono delle panchine e una cassetta con dei libri. Girare a destra e infine in pochi passi su sentiero si giunge alla cima della Punta dell'Ancoccia, è presente una carta informativa delle cime circostanti e un tavolino con una pachina. Si tratta di un'escursione molto bella per i panorami che offre e per il prezioso punto di vista sulla zona che si ha dalla cima, abbastanza a strapiombo, sul fondo valle.
San Pietro e la Sacra di San Michele all'arrivo del tratto su sterrato
Il Sentiero dei Principi con sullo sfondo i laghi di Avigliana
La cima della Punta dell'Ancoccia che sovrasta i laghi di Avigliana, in centro il Moncuni
Il fondo valle della Val di Susa verso Torino, col Musinè a sinistra e il Monte Pietraborga a destra
La splendida vista sulla Sacra di San Michele coronata dalla bianca Punta Lunella
La Punta dell'Ancoccia dopo che il sole è tramontato dietro la Ciabergia
Mappa e traccia GPS dell'escursione alla Punta dell'Ancoccia da Mortera (Avigliana).
Sempre nel rispetto dell'ambiente
Copyright © 2015-2024 - All rights reserved - High Mountains
Privacy Policy - Cookie Policy - info@highmountains.it