Quota arrivo: 641 m
Quota partenza: 451 m
Dislivello: 220 m
Difficoltà: E
KM totali: 7 km
Partenza: Avigliana
Escursione molto panoramica sui laghi di Avigliana e sulle montagne da quelle della Valle di Susa fino a quelle in Provincia di Cuneo oltre il Monviso.
Si lascia l'auto in via Monte Cuneo ad Avigliana, intraprendere quello che inizialmene è un ampio sterrato e al primo incrocio proseguire dritti (verso Sud) lasciando sulla destra la continuazione della strada che conduce a un casolare. Si prosegue l'escursione sul tracciato sempre ben evidente (si tratta di un percorso percorribile anche in mtb, mountainbike, sport molto praticato su queste strade), seguire i cartelli che indicano, oltre alla cima, le tappe intemedie: Bal d'le Masche e Col Bouchet, entrambi luoghi toccati dal percorso. Nell'area antistante la vetta del Moncuni si trovano panchine e cartelli informativi. In cima al Monte Cuneo è posta una croce di metallo, da lì si ha una buona vista sul sottostante Lago Piccolo di Avigliana e sull'antistante Val Sangone.
Inoltre il Moncuni offre un ottimo punto di vista per ammirare: il Musinè, l'Arpone, il Colle del Lys, la Sacra di San Michele, la Punta dell'Ancoccia, il Monte Ciabergia allineata al Rocciamelone e per finire il Re di pietra. A Est invece la pianura e Torino sono parzialmente coperti dalla vegetazione, soprattutto lungo il percorso. Ottima escursione, bellissimi panorami, in più si tratta di una cima molto vicino a Torino e quindi raggiungibile velocemente.
La croce in cima al Monte Cuneo con vista su Val di Susa, Val Sangone e lago piccolo di Avigliana
La struttura in cima al Moncuni incornicia la Ciabergia e il Rocciamelone
Dalla vetta guardando verso il Monviso
Il tratto finale del sentiero dell'escursione
Traccia GPS dell'escursione al Moncuni da Avigliana.
Sempre nel rispetto dell'ambiente
Copyright © 2015-2024 - All rights reserved - High Mountains
Privacy Policy - Cookie Policy - info@highmountains.it