Non lontano dall'Abbazia di San Michele è situato il colle della Braida da cui parte una piacevole camminata nei verdi boschi dei monti che separano la Val Sangone dalla Valle di Susa. In particolare si può raggiungere, tramite uno sterrato, il panoramico Colle Bione. Lungo il percorso si è completamente immersi nella vegetazione, vi sono anche indicazioni sulla storia del luogo e si incontrano altri colli boscosi.

Nel verde del bosco

Colle Bione

Camminando nella Storia

Monte Ciabergia

La storia di questo luogo è molto antica, legata sicuramente all’importanza strategica della Chiusa quale punto di passaggio per gli spostamenti da e verso la Francia, ma i ritrovamenti archeologici in questa zona risalgono fino alla preistoria. Tra questi monti è presente un antico osservatorio astronomico: Ara megalitica di Cima Castiglione, raggiungibile attraverso un sentiero ad anello che parte dal colle Braida e che raggiunge la cima del Monte Ciabergia.

Sacra di
San Michele

Il simbolo del Piemonte

Il miglior punto di vista

Punta dell'Ancoccia

La Sacra è maestosa, imponente, per poterne apprezzare pienamente l’architettura il miglior punto di vista da cui guardarla è la Punta Ancoccia. Abbastanza vicina per vederne i dettagli, abbastanza distante da percepire il baratro su cui si erge e con lo sfondo delle montagne della Valle di Susa. La Punta Ancoccia è raggiungibile da Mortera lungo il Sentiero dei Principi.

Il monumento simbolo della regione Piemonte si erge in cima al monte Pirchiriano, ben visibile da Torino, con la sua maestosità domina l'imbocco della valle di Susa. L'Abbazia di San Michele della Chiusa (nome completo della Sacra) ha una storia molto importante legata alla casata dei Savoia di cui ospita delle salme, nel Novecento ispirò Umberto Eco per la scrittura del libro "Il nome della rosa"; la Sacra si può raggiungere in auto salendo da Avigliana, passando per San Pietro e per il Colle Croce Nera.

Trascina ed esplora la pagina in ogni direzione per scoprire il territorio e le sue particolarità.

La Sacra di San Michele si può raggiungere a piedi salendo lungo l’Antica Mulattiera che sale da Sant’Ambrogio passando il pittoresco paesino di San Pietro. Lungo questo percorso si può ammirare dall’alto la bassa valle di Susa, camminare lungo un tratto della via Francigena risalendo la via crucis del monte Pirchiriano. Arrivati alla Sacra si può ammirare il panorama dai giardini terrazzati.

Salire alla Sacra

Sacra di San Michele